14 gennaio 2019

La mosa, quella pappa tuttofare che era buona per i vecchi, per i bambini e anche per tutta la famiglia

Era una pappetta di farina e latte destinata innanzitutto ai bambini (ma anche agli adulti, soprattutto nella variante più sostanziosa "polenta e mosa").
muas mosa
In tedesco suona Muas, Mues o anche Melchermuas, Bauernmuas. La mosa si
faceva sia con il semolino che con un misto semola-farina di mais.
Dico "era" poichè questo piatto povero e di pronta preparazione ha perso ogni forza attrattiva, anche perchè  è legato ad un retaggio di povertà e ristrettezze.
👉Veniva preparata in padella e, una volta pronta, veniva cosparsa con abbondante burro fuso. Poi la padella veniva messa al centro della tavola, da dove ciascuno attingeva con il proprio cucchiaio.

👉Ricetta: sciogliere un po' di burro in una padella di ferro. Aggiungere il latte e con la frusta incorporare la farina di mais, il semolino, lo zucchero e il sale. Mescolando costantemente portare il composto a ebollizione. Poi lasciare sobbollire a fuoco medio per circa 20-30 minuti senza mescolare, finché sul fondo si sarà formato uno strato duro (il cosiddetto Scharren, Schoor o Raschp'n). Lasciare raffreddare un poco. Scaldare un po' di burro finché non si scurisce e versarlo sulla mosa.

Nessun commento:

Posta un commento