10 marzo 2020

Il Portnerhof, un maso unito della Valsertal tirolese

E' costituito da un edificio unico polifunzionale che comprende sotto lo stesso tetto sia la stalla che l'abitazione, a volumi affiancati, che risale al 1687.
Portnerhof
E' un maso a corpo unito, della tipologia costruttiva Zwinghof, cioè con le cel-
lule abitative degli animali e degli umani poste affiancate anzichè sovrapposte.
A piano terra, in un robusto blocco in muratura, trovano posto la Stube, la cucina con focolare aperto con volto a botte e dotata di canna fumaria e la stalla, con nove posti per bovini e una quindicina per ovini.
La sopraelevazione è realizzata in Blockbau (travi lignee sovrapposte e incastrate agli angoli) e ospita le camere da letto dotate di finestrelle scorrevoli. Sempre al piano superiore c'è anche il fienile e il granaio, che si raggiungono dal pendio posteriore. La copertura del tetto è in scandole di larice.
Portnerhof
La Valsertal è una valle dello Wipptal, la regione storica tirolese posta a cavallo fra la Austria e Italia, a Nord e a Sud del Passo del Brennero. Sul versante italiano, la valle corrispettiva è la Val di Vizze (Pfitsch Tal in tedesco).
Portnerhof
A sinistra il piano terra (stalla, corridoio, stanza, stube, cucina, cantina, deposito esterno), a destra quello rialzato (fienile-granaio, corridoio superiore, tre stanze e dispensa esterna). .

Nessun commento:

Posta un commento