12 novembre 2020

Un grande maso a corpo unito: è l'Hackler Hof di Kufstein (in Tirolo), che apparteneva ad una famiglia benestante

Questo importante maso a corpo unico è una tipica costruzione dell'Alpbachtal, una delle più belle vallate tirolesi. Risale al 1675 e si trovava a 1.090 metri di quota (ora è stato spostato al museo etnografico di Kramsach).
L'elaborata struttura è realizzata in Blockbau, appoggiata su un robusto basamento in muratura. I balconi che corrono attorno all'abitazione e che sono utilizzati per scopi di stoccaggio, sono caratteristici della zona. Il tetto a due spioventi è coperto di scandole e stabilizzato con numerose pietre.

La zona giorno ( sx) ha una pianta centrale, sul lato destro dell'ampio spazio c'è la Stube e una cucina, a sinistra due camere. Al piano superiore ci sono altre tre camere e le casse-deposito delle scorte di grano. La grande stalla dispone di spazi separati destinati ai bovini, ai cavalli e agli ovini.


La Stube ospita una stufa verde in maiolica, segno sicuro dell'appartenenza ad un ceto sociale superiore. Il tavolo circondato dalla panca risale al 17° secolo e le finestre sono state ripristinate alle loro dimensioni originali.


La vasta e importante cucina ripete il classico impianto a focolare aperto, ma con soffitto e canna del camino in legno, due soluzioni inusuali che testimoniano di un largo impiego di precauzioni costruttive volte ad evitare il rischio di incendi. Il maso dispone di un forno esterno per la cottura del pane e sul tetto c'è il piccolo campanile con la campana per richiamare gli uomini dai campi.

Nella sezione agricola, la stalla e il fienile sono collegati anche da una scala interna ma l'accesso al fienile e al ripiano destinato alla trebbiatura avviene da tergo, sul lato a monte. La copertura, con torretta di richiamo dai campi, è rivestita con le classiche scandole di larice.


2 commenti:

  1. Molto interessante , mi ha ricordato un bel museo visto a Helsinki. https://en.wikipedia.org/wiki/Seurasaari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione. Non é sempre facile scovarli...

      Elimina