2 luglio 2020

La casara di malga Schrofenaste (Zillertal)

La comoda casara di una grossa malga della Zillertal, costruita nel 1803.
Schrofenaste
La casara della malga Schrofenaste è un edificio a un piano fatto di tronchi squa-
drati fissati con rampini metallici e un tetto di scandole sorretto da robuste travi.
Questa importante costruzione, parzialmente seminterrata, risale al 1803. E' stata alzata su muratura in pietra a secco, con pareti fatte di blocchi di pietra tagliati a mano, tetto in travi e copertura in scandole.
👉Il locale più importante è il grande  ingresso a corridoio che ospita un focolare con camino aperto, il Bütterkubel e la Kasepresse, in cui veniva preparati il burro e il formaggio.
Schrofenaste
L'angolo cucina, composto da un focolare aperto e panche fisse.
👉Sulla destra c'è lo spazio per la cucina, con un punto fuoco del tipo a focolare aperto, mentre sullaa sinistra si apre il locale della tradizionale Stube, cosa inconsueta per una casara di malga, che la pone parecchio in alto nella gerarchia non scritta vigente nelle terre alte.
👉Una porta conduce nella camera da letto adiacente.
👉Come continuazione del corridoio di casa, il Kasekeller, importante locale dotato di un tavolo per la salatura sale e di ripiani per la maturazione delle forme di formaggio, che si trova su un livello leggermente inferiore. Sopra questo locale seminterrato c'è un ripostiglio accessibile dal lato pendio.
Schrofenaste
Il paiolo per la preparazione del formaggio e la Stube separata, una sciccherìa, per una casara di malga.

2 commenti:

  1. Mi potrebbe confermare se è una malga che si trova nel Museo Im Tiroler Bauernhöfe a Kramsach . Molto interessanti i suoi post sul mondo contadino , grazie per la sua opera di diffusione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio lì. Anche le foto le ho fatte lì. Il museo all'aperto merita sicuramente un viaggio. Poco prima del museo c'è un alberghetto-ristorante tranquillo e con prezzi onesti. Buona visita.

      Elimina