27 febbraio 2021

Un grande maso a corpo unito fra Tirolo e Baviera

Il maso Hörl-Wetscherhof era una grossa costruzione rurale a corpo singolo che si trovava nel distretto di Kufstein, tra il Tirolo e la Baviera, e che risaleva al 1577.
Era situata sulla sponda occidentale del tirolese lago Walchsee. Oggi é ospitata dal museo etnologico di Kramsach, in Tirolo. Il tetto a due falde ha la copertura in scandole.
L'ingresso a corridoio del piano terra. A sinistra la Stube e la cucina, a destra la
Kammer e la Steingaden, entrambe con funzioni di deposito derrate.
Il robusto basamento in muro di pietra ospita i locali del pianterreno e sostiene la soprastante struttura in legno realizzata a Blockbau su cui é strutturato il piano rialzato, il quale é circondato sui tre lati esposti al sole da un lungo ballatoio in legno.
La cucina a volta con il focolare aperto (fogolar davért).
👉A piano terra la Stube é parzialmente rivestita in legno ed ha una stufa in maiolioca di epoca rinascimentale la cui bocca di caricamento si trova nell'adiacente cucina, che ha il soffitto a botte e fogolar davért.
👉Stube e cucina danno sul corridoio d'ingresso, che le separa da due locali di servizio: una Steingaden, cioé un locale che funge da dispensa per le scorte alimentari ed una Kammer, stanza singola con funzioni analoghe. Il corridoio comunica con la sottostante cantina tramite una scala a chiocciola.
👉 Al piano superiore ci sono quattro camere da letto separate da un corridoio-giroscale nonché un'aia e due ampi locali-deposito (fieno e altro): i locali a destinazione agricola sono ospitati sul retro dell'edificio, cioé nella zona a monte, a piano terreno ci sono due stalle separate, quella più ampia per le mucche e quella più piccola per i cavalli.
L'ampia Stube solo parzialmente rivestita da pannelli di legno, posta a piano terra, e due delle quattro stanze abitabili situate al piano superiore. La tipologia costruttiva é quella del maso a corpo unito.



Nessun commento:

Posta un commento