Per saperne di più...

10 marzo 2020

Il Portnerhof, un maso unito della Valsertal tirolese

E' costituito da un edificio unico polifunzionale che comprende sotto lo stesso tetto sia la stalla che l'abitazione, a volumi affiancati, che risale al 1687.
Portnerhof
E' un maso a corpo unito, della tipologia costruttiva Zwinghof, cioè con le cel-
lule abitative degli animali e degli umani poste affiancate anzichè sovrapposte.
A piano terra, in un robusto blocco in muratura, trovano posto la Stube, la cucina con focolare aperto con volto a botte e dotata di canna fumaria e la stalla, con nove posti per bovini e una quindicina per ovini.
La sopraelevazione è realizzata in Blockbau (travi lignee sovrapposte e incastrate agli angoli) e ospita le camere da letto dotate di finestrelle scorrevoli. Sempre al piano superiore c'è anche il fienile e il granaio, che si raggiungono dal pendio posteriore. La copertura del tetto è in scandole di larice.
Portnerhof
La Valsertal è una valle dello Wipptal, la regione storica tirolese posta a cavallo fra la Austria e Italia, a Nord e a Sud del Passo del Brennero. Sul versante italiano, la valle corrispettiva è la Val di Vizze (Pfitsch Tal in tedesco).
Portnerhof
A sinistra il piano terra (stalla, corridoio, stanza, stube, cucina, cantina, deposito esterno), a destra quello rialzato (fienile-granaio, corridoio superiore, tre stanze e dispensa esterna). .

Nessun commento:

Posta un commento