La Malga di Montalon è situata nella Catena dei Lagorai e vi si arriva salendo dalla Valsugana (Trentino).
Fino a pochi anni fa era un importante presidio della cultura contadina di montagna. |
Fa parte dei possedimenti della locale casata dei Baroni Buffa, ed è dunque privata. E' situata in una zona dove le tradizioni malghesi sono antiche e radicate, tanto che ancor oggi la rete di malghe attive è ampia. Non a caso qui è nata l'originale e ruspante Libera Associazione Malghesi e Pastori dei Lagorai, piuttosto polemica col perbenismo patinato stile Slow Food.
Vedi l'aggiornamento dell'agosto 2012, con gli ultimi (negativi) cambiamenti. Nella foto: ricotta e tosella di malga, destinati a diventare sempre più rari. |
👉Gli eredi Buffa la danno in conduzione ad un malgaro che proviene dal Sudtirolo e che la regge con metodi antichi che hanno attirato l'attenzione di studiosi e associazioni. Per questo motivo le dedico questo post.
👉Anzichè avventurarmi in una mia descrizione che sarebbe certamente più scarna e superficiale, preferisco affidarmi a due fonti esterne: il blog Terre-Alte e il sito della associazione Ruralpini, che ne danno due descrizione parallele e diverse ma ugualmente sentite e di bella lettura.
Come arrivare: da Borgo Valsugana si risale la Val Campelle fino all'Hotel SAT Lagorai, dove si può lasciare l'auto.
Nessun commento:
Posta un commento