20 novembre 2012

Il recinto che difende l'orto dalle galline

Si chiama Speltenzaun, ed è un tipo di recinto a maglia stretta adatto ad impedire il passaggio dei piccoli animali.
Occorre innanzitutto piantare verticalmente nel terreno dei pali di larice in ragione di uno ogni 3/4 metri. Per renderli più durevoli, le punte che vanno infilate nel terreno vengono carbonizzate al fuoco.
Questi sono collegati con una traversa introdotta nei pali all’altezza di circa un metro dal suolo attraverso un’apertura ricavata con lo scalpello.
Vengono poi conficcati nel terreno, tanti paletti ad una distanza di 5/10 centimetri l'uno dall'altro: saranno loro a costituire l'ostacolo per i piccoli animali intenzionati a penetrare nel recinto.
I paletti verticali vengono fissati alla traversa con un intreccio fatto con rametti d’abete rosso raccolti in primavera, quando la linfa li rende più flessibili, lunghi circa 1,5 metrii.
Per metterli in opera vengo prima riscaldati al fuoco. Non vengono usati nè chiodi nè viti. In tal modo lo steccato rimane impermeabile e resiste meglio alle dure sollecitazioni termiche del gelo invernale e del sole estivo poichè si dilata e si restringe uniformemente. lavori_periodici

Nessun commento:

Posta un commento