24 dicembre 2015

Per la notte di Natale si preparavano i Lebkuchen

Erano i biscotti di pan pepato modellati attorno al profilo dei personaggi: Heilighe Nikolaus (San Nicolò), i diabolici Krampus, il Tannenbaum (l'abete di Natale).
Lebkuchen di pan pepato
Le figurine dei Krampus e di Heilige Nikolaus (San Nicolò) erano appiccicate sui biscotti di pan pepato che, a volte impreziositi da una glassa bianca, ne riproduceva i contorni.
Lebkuche che rappresentano i Krampus e Heilighe Nikolaus.
Sono in pratica dei semplici biscotti speziati che però, come ben sa ogni bambino sudtirolese, nella loro forma seguono le forme di un personaggio della tradizione natalizia: Heilige Nikolaus innanzitutto, ma anche i Krampus, i diavoli cattivi che spaventano i bambini cattivi.
Ciò che più li caratterizza è sicuramente la "figurina" di carta stampata che li completa sul davanti, leggermente rientrante rispetto al bordo e che si può staccare e conservare.
Lebkuchen di pan pepato
Biscotti natalizi di varie fogge preparati in casa ed usati anche come decorazioni.
👉Un tempo le vetrine ne erano piene, ora la tradizione si è affievolita, ma guardando bene si trovano ancora.
E' un'usanza che fa parte della vasta tradizione dei biscotti e dolcetti natalizi, che nel mondo tedesco sono conosciuti anche come Pfefferkuchen, Gewürzkuchen e più anticamente come Honigkuchen), un'usanza che riguardava - e riguarda ancora - l'intera "vecchia Europa", dalla lontana Svezia (Pepparkakor) alla nostra Frosinone (seseméje).

2 commenti: