23 aprile 2021

Il Kümmel, o cumino dei prati: la pianta che insaporisce il pane di segale

Sia i crauti che il pane di segale prevedono i semi di Kümmel (nome tedesco del Carum carvi, ossia "cumino dei prati"). Lui e il "cumino vero" (Cuminum cyminum) non sono proprio la stessa cosa e hanno un gusto del tutto differente.
kümmel
Questi sono i fiori del Cumino dei Prati (Kümmel) che non può assolutamente essere confuso con il Cuminum cyminumuna pianta mediorientale che c'entra poco. Sia i crauti che il pane di segale si fanno con il Kümmel, che cresce nei prati di montagna.
kümmel
Il Carum carvi o "cumino dei prati": fiori e semi. Di solito nel pane di segale i semi di
cumino dei prati vengono mischiati anche con i semi di finocchio.
Il Carum Carvi o "cumino dei prati" è una pianta antica dalle incerte origini; si pensi ad esempio che alcuni di questi minuscoli “frutti” (perché i piccoli "semi" rilasciati dai fiori non sono altro che dei veri e propri frutti) sono stati ritrovati vicino a focolai preistorici e perfino nelle tombe dei faraoni egizi.
👉Il nostro cumino dei prati non va confuso con il seme di Cumino originario dalla città di Kermat nell’antica Persia che é simile nella forma ma ha un gusto molto diverso. Da noi il Kümmel (é il nome tedesco del Carum carvi) é ben conosciuto nella cucina contadina.
pane e speck
Un trancio di Speck tagliato a dadini e pagnotta di segale col Kümmel, un classico
con molte varianti locali, tipo il venostano vinschger Paarl.
👉Un alimento quotidiano come il pane di segale viene sempre insaporito con quella cosa che nelle drogherie viene comunemente venduto come "comino" (che però non é quello che e che a rigore dovrebbe essere il medio-orientale "Cuminum cyminumuna" ma che invece é quasi sempre il più autoctono e localmente diffuso Carum carvi.
👉La stessa cosa avviene anche nel caso dei tradizionalissimi e giustamente famosi Sauerkraut (cioè i crauti). A questo proposito si veda anche la nota al post in TraFiume e Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento