Montagne è un paese delle giudicarie. Si trova a 1.000 metri di quota sulle pendici meridionali del Brenta, vicino a Tione. |
Oltre diecimila lemmi, venti tavole di illustrazioni composte dall’artista Helene Lageder, mille parole collegate alle cose illustrate, quarantatré pagine di apparati introduttivi e centoventicinque di appendici.
L'autore, Corrado Grassi, è un dialettologo e linguista che ha insegnato presso le Università di Torino e di Vienna, e ha diretto l’Atlante Linguistico Italiano.
Di particolare interesse la dotazione iconografica di venti tavole illustrative tematiche proposte da Helene Lageder, che spaziano dagli attrezzi della cucina a quelli della stalla, dall'abitazione al lavoro nei campi, all'arte del filare, alla lavorazione del latte, ai mezzi di carico e trasporto, alle tecniche di macinazione dei cereali, agli strumenti per la lavorazione del legname, eccetera.
Corrado Grassi, “Dizionario del dialetto di Montagne di Trento”, Edizione a cura del Museo degli usi e costumi della Gente Trentina (San Michele all’Adige, MUCGT, 2009, 706 p., ill., 25 cm., ISBN 978-88-85352-24-7)
Nessun commento:
Posta un commento