8 giugno 2021

Il mugolio, lo sciroppo antitosse fatto con le gemme di mugo

Lo sciroppo contro la tosse che si ricava dai germogli di pino mugo. Si raccolgono appena la neve se ne é andata via, e si maturano al sole per 40 giorni.
Le gemme di pino mugo, dalle quali si ricava il mugolio, rimedio antitosse della farmacopea contadina. Attenzione: in molte zone la loro raccolta é proibita. In tal caso ci si può rivolgere alle erboristerie, che hanno i loro canali di approvvigionamento.

Lo zucchero esposto al sole si scioglie portando con sé le sostanze benefiche del
mugo ma l'impasto che ne risulta é molto denso e va diluito con la grappa bianca.

La medicina popolare attribuiva una grande importanza a questo preparato balsamico. Era in effetti un buon rimedio naturale per affrontare le affezioni bronchiali sempre in agguato durante la lunga stagione invernale.
Possiede infatti una sua azione espettorante, balsamica e antisettica che torna utile in caso di tosse, mal di gola e raffreddore. Grazie al suo effetto mucolitico e antinfiammatorio può effettivamente aiutare.
👉Per prepararlo occorre chiudere in un barattolo di vetro le gemme di mugo (diciamo 1/2 kg) e una pari quantità di zucchero. Il barattolo va lasciato esposto a Sud, in pieno sole ma al riparo delle gelate notturne di primavera. Dopo 40 giorni si filtra con una garza, dopo opportuna diluizione in normalissima grappa.

Nessun commento:

Posta un commento