6 dicembre 2020

Per lavare la biancheria si faceva la lisciva con la cenere

Acqua bollente e cenere, la formula era semplice: la biancheria si bolliva, o quasi...
I panni venivano immersi nella lisciva bollente e mescolati con dei bastoni di legno.
Oggi il termine "liscivia" può indicare un detergente per panni, usato prima della diffusione delle lavatrici e dei moderni detersivi, realizzato trattando con acqua bollente la cenere di legna, che contiene grandi quantità di carbonato di sodio e di potassio.
👉Ma "fare la lisciva" nelle case contadine di un tempo significava "fare il bucato", quello grosso, che riguardava la biancheria da letto e da cucina più gli abiti e tutto il resto.
👉Per preparare la lisciva (o liscia) si utilizzava la cenere del camino ottenuta dalla legna: la cenere della carbonella (o quella degli attuali pellet) non andrebbero bene.
I masi di montagna a volte disponevano di un lavatoio esterno attrezzato con un focolare per fare la lisciva. La cenere veniva fatta bollire in acqua per ore e ore. Per le nostre nonne "fare la lisciva" significava dunque lavare i panni manualmente con l'acqua e la cenere della bollitura mescolate fra loro. La grande vasca in pietra serviva per la risciacquatura dei panni.





Una volta terminata la bollitura nella lisciva i panni andavano sciacquati in abbondante acqua corrente. Nei paesi c'erano per questo i lavatoi pubblici, più o meno grandi, dove le massaie portavano al risciacquo "il bucato grosso" della lisciva.


2 commenti: