23 dicembre 2021

I semi di Kümmel o "cumino dei prati": tra liquori tedeschi, pane di segale tirolese e capuzi garbi triestini

Nelle terre alte dell'arco alpino i semi di Kümmel o Cumino dei Prati (Carum carvi) sono molto usati. Sono anche conosciuti come "anice dei Vosgi".
kümmel o cumino dei prati
In tedesco "Kümmel" sta per "Carum carvi" mentre "Kreuzkümmel" si riferisce al cumino vero e proprio, quello arrivato dall'Oriente.
kümmel o cumino dei prati
I semi di Cumino dei Prati (nome scientifico: Carum carvi).
Il Kümmel o Cumino dei Prati ha fiori simili a quelli del cumino (Cuminum cyminum L.) ma i suoi semi sono più piccoli, più scuri, meno diritti e anche meno piccanti.
Tuttavia, è quello più apprezzato da noi occidentali perché il sapore è meno penetrante rispetto a quello originale e più simile al sapore dell’anice: caldo ed avvolgente, con note agrumate, quasi di menta.
👉Il Cumino dei Prati è usato per la preparazione del liquore Kümmel. Essendo una pianta selvatica, resiste a climi molto freddi rispetto al vero cumino orientale. Per questo cresce anche nei prati alpini.
👉In cucina il Kümmel è ottimo negli stufati invernali, nelle zuppe e nel Gulasch e si sposa bene anche con formaggi, biscotti e pane, specie se fatto con la farina di segale.
kümmel o cumino dei prati
Il pane di segale dei contadini di montagna (in alto) prevede la presenza di semi aromatizzanti come finocchio, Kümmel e anice. Lo stesso dicasi per i popolarissimi crauti (a destra, che in area italo-orientale sono chiamati capuzi garbi) e per l'altrettanto popolare minestra jota del Friuli, sempre a base di crauti.

Nessun commento:

Posta un commento