28 maggio 2022

Una segheria veneziana "per di sotto" nella Ötztal (Tirolo)

Era azionata da una piccola ruota idraulica del tipo "per di sotto" che ha bisogno di un getto d'acqua costante, come quello di un Waal.
In primo piano l'edificio della segheria "Larstigsäge", alimentata da un canale d'acqua sospeso che poi proseguiva e andava ad alimentare il mulino "Hochmut Mühle". Entrambi gli edifici sono ricostruzioni del museo all'aperto di Kramsach, in Tirolo.
Il meccanismo della ruota per di sotto fu quello tipico della prime seghe-
rie ad acqua di origine veneziana. Solo più tardi si diffusero più versatili
segherierie di tipo "augustano", che poi vennero anch'esse chiamate
"veneziane"
, alimentate da una ruota "per di sopra" capace di funzionare
anche con portate minime e discontinue.
Le segherie veneziane si sono diffuse verso nord durante il medioevo a partire dalla città di Venezia, che ne era una grande consumatrice: dai pali per fondamenta fino alle grandi forniture per il grande arsenale nautico della Repubblica Serenissima.
La ruota idraulica "per di sotto": richiedeva una portata d'acqua costante
e per questo si diffuse meno di quella "per di sopra".
Le segherie ad acqua giunsero in Tirolo attraverso la Valsugana, la Val d'Adige e la valle del Piave. La sega apparteneva al Lastighof, a est di Niederthai, 
Questa segheria ad acqua si trovava nel distretto di Imst, nella Ötztal (la valle dell'Inn). L'acqua del torrente Larstigbach veniva convogliata prima attraverso un Waal, poi attraverso un canale in legno fino alla ruota motrice.
La lunga costruzione dal tetto a falde ripido è perpendicolare al pendio.
👉L'azionamento del meccanismo di taglio avviene tramite una piccola ruota motrice, chiamata "Waschl" alimentata da un veloce flusso d'acqua che la colpisce inferiormente.
👉La trasmissione della potenza dall'albero del mozzo alla lama avviene per mezzo di un meccanismo a biella-manovella che trasforma il movimento rotatorio in un moto alternato di va e vieni. Tale meccanismo di spinta si trova sotto il pavimento che sostiene l'incastellatura della sega vera e propria nonchè il carrello orizzontale che ospita il tronco da ridurre in assi. Il carrello scorre su rulli ed ha una base contro la quale viene fissato il tronco in lavorazione, secondo il consueto schema adottato in tutte le segherie idrauliche "veneziane", indipendentemente dal loro stadio evolutivo.


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