2 novembre 2022

L'uva fraga, la rustica vigna delle famiglie contadine

La Fraga o Fragola é un'uva molto profumata e saporita, conosciuta anche come "americana" e apprezzata dai contadini per la sua frugalità (non richiede trattamenti), robustezza e resistenza alle avversità...
mangiare in montagna
Venne importata da oltre Oceano nella prima metà dell'Ottocento (probabilmente ancora prima dell'epidemia di fillossera che colpì a più riprese le viti europee). Deve il suo nome proprio al fatto che il suo profumo ricorda quello della fragola (eccola nell'orto di casa).
mangiare in montagna
Sul tagliere di casa assieme al pane, salamino affumicato e cetriolini in agrodolce.

Fa parte di una vasta varietà di uve derivate dalla Vitis labrusca la quale, a sua volta, appartiene al vasto raggruppamento delle "viti americane" originarie dell'est degli USA, dove erano diffuse dalla costa atlantica fino alle Grandi Pianure.
👉Se ne ricava un vino altrettanto noto (il "fragolino") che però per la legge italiana non può essere commercializzato. La fraga è quindi, in teoria, un'uva destinata soltanto alla tavola. La commercializzazione dei fermentati di tale uva (definendoli "vino") è infatti vietata in Italia, in osservanza delle leggi
mangiare in montagna
Qui é in compagnia di un altro frutto caduto in disuso: le antiche "mele del lago".
italiane e delle norme europee secondo le quali la definizione "vino" è applicabile solo con fermentati della Vitis vinifera (vite europea).
👉In barba ai regolamenti agricoli, la fraga è stata mantenuta dalle famiglie contadine per la sua capacità di adattarsi ai terreni e di sopravvivere ai climi freddi nonchè per la sua capacità di resistere agli assalti parassitari. Non ha bisogno di trattamenti, rustica, spartana, resistente e di poche esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento