25 febbraio 2024

La culla per i bambini piccoli tutta di legno e fatta in casa

Anche la culla per i bambini veniva autocostruita in casa. Interamente fatta a mano.
La culla in legno dipinto nel sarentinese Maso Trattman, ora ricostruito nel museo all'aperto di Dietenheim/Teodone, presso Brunico. Notare anche la culla su ruote ed il girello nonchè, alla estrema destra, una seggetta o "comoda" che dir si voglia, sempre in legno.
Una versione più semplice, non decorata.
Il contadino di montagna aveva le mani d'oro, era un vero tuttofare che sapeva arrangiarsi un po' in tutto, in particolare nella lavorazione del legno, che era la materia prima davvero indispensabile alla vita in montagna.
Con il legno si alimentavano le stufe e i forni, ci si riscaldava d'inverno, si costruivano le strutture e le scandole dei tetti, i piani superiori di case e fienili, l'arredamento interno della casa, i carri, le carriole e tutte le suppellettili indispensabili alla vita quotidiana in campagna. 
👉Tra i molteplici oggetti che il Bauer era in grado di costruire da solo c'era anche la culla per i bambini, che veniva composta assemblando fra loro delle assicelle di legno di abete, che era il più leggero e facile da lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento